Perché intraprendere una Psicoterapia personale?
Può arrivare il momento che nella propria vita si senta l’esigenza di capire che cosa ci sta succedendo a livello emotivo, relazionale e mentale, perché si ha la sensazione di avere perso il fuoco della propria identità, della propria sicurezza, rimettendo in discussione i propri personali obiettivi e valori di vita.
Tutto questo può combaciare con l’arrivo di nuovi eventi e situazioni che hanno rotto i nostri precedenti e consolidati equilibri esistenziali, mettendoci a contatto con aspetti di noi stessi che fino a quel momento erano stati silenti.
Fuori dalla nostra “zona di confort” incombono inaspettate emozioni, pensieri, confusione mentale, paure ed angosce. Si sente l’esigenza di trovare la propria consapevolezza all’interno della nuova dimensione che si è creata.
Quali sono gli eventi che possono arrivare a scuotere così tanto i nostri preesistenti equilibri? Sono le situazioni di cambiamento, a volte improvvise e dirette (come lutti, aborti, nascite, separazioni, cambi professionali e traslochi), a volte lente ed indirette (come una relazione che si sta spegnendo, la routine, l’impasse di una scelta, l’avanzare dell’età). Ma anche la stessa rigidità al “non cambiamento” può portare a profonda sofferenza emotiva.
Il malessere psicologico tende a declinarsi in diverse forme e diversi sintomi, in base alla struttura di personalità individuale e al significato che viene dato alle circostanze, a se stessi e alla propria sofferenza.
Ciascuno cerca il proprio personale modo per fuggire al dolore, ma a volte, proprio la medesima soluzione che mettiamo in atto con l’intento di trovare sollievo, diventa essa stessa il meccanismo che alimenta il nostro malessere, mettendoci sulla strada per fuggire e non per affrontare quello che ci sta accadendo.
La psicoterapia cognitiva è uno strumento utile per dare uno sguardo approfondito ai nostri contenuti mentali, per rimettere in discussione antichi dogmi che hanno perso la loro funzionalità e per provare nuove strategie di soluzione più flessibili, per ricalibrare noi stessi verso un nuovo equilibrio che gli accadimenti della vita inevitabilmente ci richiedono.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli dello Studio Psicoterapia Cognitiva a Brescia, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta tramite il form.
Progetto promosso da Studio Psicoterapia Cognitiva