La paura è la più primitiva delle nostre emozioni. Proprio per questo motivo, quando raggiunge la sua massima intensità, può diventare la più concreta e reale delle nostre sensazioni, coinvolgendo mente e corpo in una sequenza così rapida da anticipare qualsiasi pensiero.
Il panico è la forma estrema della paura.
Il disturbo da attacchi di panico si edifica in seguito all’interazione prolungata di strategie ridondanti messe in atto per sconfiggere la paura, e che paradossalmente finiscono per renderla più viva e dilagante.
Chi vive nella paura raramente riesce ad avere una visione strategica a lungo termine.
L’attacco di panico è prima di tutto un fenomeno percettivo che innesca una catena di eventi interattivi tra le percezioni e le reazioni messe in atto dall’individuo per difendersi dal pericolo. Ossia, ciò che scatena il panico è la progressione di tentativi fallimentari di soluzione che aggravano la situazione. Non è la paura in sé che conta, ma le interazioni che il soggetto stabilisce con essa.
Il prodotto finale è una sorta di realtà virtuale che produce effetti reali.
Qui in studio, attraverso un percorso di psicoterapia individuale, possiamo insieme analizzare la situazione che ha portato a sviluppare il disturbo di panico in tutti i suoi ingredienti: contesto di vita, cambiamenti che si stanno affrontando o subendo, reazioni emotive, emozioni inespresse, scelte comportamentali, relazioni importanti e tutti i significati più o meno consapevoli che il soggetto fornisce a ciò che gli sta accadendo.
I disturbi legati all’Ansia non comprendono e non sfociano necessariamente solo nel panico. Possono essere di vario tipo, i più frequenti sono ansia generalizzata, fobia sociale, agorafobia e ipocondria.
All’interno di un percorso di psicoterapia individuale si cerca individuare lo schema di funzionamento del disturbo, per prendere consapevolezza di quali siano i meccanismi, sia di pensiero, sia di comportamento, che lo mantengono e lo aggravano; vengono apprese tecniche per la gestione dei sintomi ansiosi e viene integrata un’esposizione graduale agli eventi e/o i pensieri temuti.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni per intraprendere una Psicoterapia Individuale o una Consulenza psicologica riguardo il Panico, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta informazioni tramite il form.